L’azienda

La vita della famiglia di Luca ha un legame speciale con l’arte del cameo, da intere generazioni. Una storia di passione e di rispetto delle tradizioni iniziata nel 1957, quando Michele di Luca, forte della capacità dei più talentuosi maestri incisori, realizza il suo sogno più bello: portare l’unicità del cameo su conchiglia nel panorama internazionale conquistando in pochi anni il mercato estero.

Da allora è stato, e continua ad essere, un avvicendarsi di successi, di premi, di riconoscimenti, anche dalla Camera di commercio di Napoli, nonché una medaglia d’oro alla persona di Michele di Luca per avere contribuito allo sviluppo economico della regione.

L’amore per il cameo contagia anche i figli Gino, Anna, Pina e Marinella che nel 1980 danno la svolta alla loro vita entrando in azienda offrendo le proprie diverse competenze e il proprio entusiasmo. A Gino, inoltre, va il merito di aver lanciato nel 2012 un brand che del cameo ha fatto un gioiello moderno, anzi intramontabile: CAMEO ITALIANO, emblema di un’artigianalità italiana che non conosce confini.

La mission

Portare il cameo fuori dagli schemi ponendo a servizio dell’innovazione le fondamentali tecniche proponendo così un lusso sì accessibile ma caratterizzato dalla rigorosa scelta dei materiali e dalla realizzazione che ancora dopo 50 anni di attività ricorre alla rigorosa antica lavorazione artigianale.

Il design è nella cifra stilistica della maison di Torre del Greco che ha fatto del cameo su conchiglia il fiore all’occhiello dell’artigianalità italiana più apprezzata al mondo.

Dopo le grandi soddisfazioni dal mercato italiano, CAMEO ITALIANO punta ad espandere il numero di punti vendita in Europa, Asia e Usa”. Gino di Luca Presidente di Cameo Italiano

L’innovazione

Perché ogni gioiello sia unico e diverso, CAMEO ITALIANO investe costantemente nella ricerca e nella sperimentazione affidando all’abilità dei maestri incisori di Torre del Greco il fascino dell’imperfezione. Solo pezzi unici, anche per l’ultima collezione con cammei e smalti applicati interamente a mano, lanciata a Vicenzaoro Winter 2015.